SOCIAL FASHION. La moda come veicolo di pace

Rondine Hub - Caso studio

Autore: Nadia Shaulova

Paese di provenienza: Russia

Studi: Laurea in Moda e Arte preso l’Università statale di Design e Tecnologia di Mosca; Corso di Alta formazione in Design degli Accessori presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma.

Obiettivi: Unire le culture e le tradizioni dei diversi popoli in conflitto attraverso la moda, dimostrare che la diversità può convivere in armonia, trasformare i conflitti attraverso una conoscenza di se stesso e dell’altro.

Riassunto: Il progetto Social Fashion by Nadia Shaulova è un laboratorio di ricerca che attraverso la moda, il design e l’arte vuole promuovere la pace, confezionando una trama che, proprio nella diversità, diventa veicolo di pace.

Nadia, giovane russa di origine ebrea e greca, con la collaborazione della rete degli alunni di Rondine (R-IPL), studia il patrimonio culturale dei popoli, con un’attenzione speciale alle aree di conflitto, raccoglie materiali artigianali, tessuti, ricami e lavorazioni, e poi li unisce tra loro: il filato che viene da un popolo tessuto con la tecnica tradizionale di un altro popolo. Nel 2017 Nadia riceve il Premio What’s up Giovani Talenti – Alla Moda.

Rondine Hub è l’incubatore che fonda e accompagna quei progetti d’impresa offrendo specifiche competenze a chi voglia sviluppare un business sociale con l’obiettivo di promuovere processi di pace e/o di economia sostenibile.

  • Investimento diretto per equity sulle startup;
  • Investimento ponderato su tutte le startup, attraverso equity di Rondine Hub;
  • Offerta dei servizi di accompagnamento agli startupper;
  • Consulenza alle società che vogliono cambiare il proprio modello di business in business di pace.

Scopri i corsi

scopri i corsi

Contattaci

sei interessato anche tu?

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell art 13 del D Lgs 196/2003 e dell art 13 del Regolamento UE 679/2016.